I Palombari e gli Incursori di Comsubin s’immergeranno nelle meravigliose acque del Parco naturale regionale di Porto Venere nell’ambito del tradizionale stage d’immersione congiunto con i subacquei disabili brevettati HSA.

Venerdì 26 e sabato 27 luglio si svolge la XIII edizione dello stage “Insieme in immersione… a Porto Venere”, un evento organizzato da HSA Italia (Handicapped Scuba Association International) e dalla Marina Militare Italiana.

I subacquei disabili brevettati HSA si dirigono

all’imbarco accompagnati dai Comsubin. © HSA Italia

Sono previsti oltre 350 subacquei, di cui 40 scuole HSA, 70 persone con disabilità, 180 tra istruttori HSA e staff, 150 militari tra operatori subacquei e personale di supporto, 30 mezzi nautici militari impiegati: questi i numeri dell’edizione 2019.

L’addestramento si svolgerà  nello specchio acqueo antistante la grotta Byron, la cala sovrastata dall’antica chiesa di San Pietro dove il poeta e politico inglese amava rifugiarsi.

Gli oltre 350 subacquei, tra militari e civili, s’immergeranno insieme, dando un ulteriore intenso e forte segnale alla collettività che la subacquea, un’attività sportiva affascinante e inclusiva, può essere vissuta in serenità e sicurezza da tutti, in relazione alla propria fisicità e autonomia.

La Marina Militare mette a disposizione

per l’evento 30 mezzi nautici. © HSA Italia

 

Quest’anno è ancora più speciale: sarà avviato un innovativo progetto di ricerca scientifica subacquea da parte dei medici di Comsubin in collaborazione con i subacquei brevettati e i medici di HSA, che prevede il monitoraggio in immersione di diversi parametri medici che consentirà di verificare anche i benefici psico-fisiologici offerti dalle attività subacquee alle persone con disabilità.

«Ogni edizione è un grande incontro con tantissimi appassionati subacquei, un ritrovarsi tra vecchi e nuovi amici che vogliono condividere emozioni straordinarie, commenta Aldo Torti, Presidente di HSA Italia. Ogni volta riscontriamo un’accoglienza fantastica, attenta e professionale da parte di Comsubin, a tutti i livelli. Giornate come queste non si scordano, lasciano bellissimi e indelebili ricordi. Siamo fieri della nostra Marina Militare»

        

Hashtag ufficiali

#MarinaMilitare #ProfessionistiDelMare #ilTuoFuturoèilMare

#HSAItalia #SubacqueaZeroBerriere #ZeroBarriere #IlMareunSorrisopertutti

Per saperne di più:

Live su Twitter – (@ItalianNavy)

Marina Militare – www.marina.difesa.it

HSA Italia – www.hsaitalia.it

Fonte:/rivistanatura.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *