🔬 Scoperta rivoluzionaria: nuove prospettive per la progettazione di farmaci! 🚀🧬 #Biochimica #aGPCR #InnovazioneMedica

Ricerca dell'Università di Chicago rivela struttura e funzionamento dei recettori aGPCR, aprendo a trattamenti mirati per condizioni patologiche.

Scoperta rivoluzionaria: Immagini dettagliate dei recettori aGPCR – Scienze Notizie

I ricercatori dell’Università di Chicago hanno recentemente ottenuto risultati significativi nel campo della biochimica, catturando dettagliate immagini dei recettori accoppiati alle proteine G di adesione e sviluppando un metodo innovativo per attivarli. Questa scoperta promettente apre la strada a nuove opportunità nel campo della progettazione di farmaci, considerando che circa il 35% dei farmaci approvati dalla Food and Drug Administration (FDA) mira ai recettori accoppiati alle proteine G (GPCR).

Tra i recettori accoppiati alle proteine G

i recettori accoppiati alle proteine G di adesione (aGPCR) rappresentano la seconda famiglia più numerosa negli esseri umani. Questi recettori svolgono un ruolo fondamentale nella comunicazione cellulare, facilitando l’adesione cellulare e trasmettendo segnali all’interno del corpo. Le loro funzioni sono cruciali per processi come la crescita dei tessuti, il funzionamento del sistema immunitario e lo sviluppo degli organi. Tuttavia, disfunzioni legate agli aGPCR possono portare a gravi condizioni patologiche come il cancro, i disturbi neurologici e le anomalie della crescita.

Nonostante l’importanza degli aGPCR

finora


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/12/29/scoperta-rivoluzionaria-immagini-dettagliate-dei-recettori-agpcr-11102955


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.