🔥 Startup MIT rivoluziona l’industria con mattoni refrattari elettrici! 💡 Scopri come Electrified Thermal Solutions sta cambiando il gioco del riscaldamento industriale e contribuendo alla decarbonizzazione. 🌍⚡ #Innovazione #Sostenibilità #EnergiaPulita

Startup crea mattoni refrattari elettrici per immagazzinare calore ad alte temperature, rivoluzionando l'industria pesante verso la decarbonizzazione.

La rivoluzione dell’accumulo di calore elettrico: il futuro delle industrie pesanti – Scienze Notizie

La startup Soluzioni Termiche Elettrificate, fondata dal MIT, ha creato un mattoncino refrattario elettricamente conduttivo per immagazzinare calore ad alte temperature e alimentare processi industriali.

Questo innovativo sistema sfrutta l’elettricità economica e pulita durante i periodi di minor consumo, offrendo una soluzione scalabile per la decarbonizzazione delle industrie pesanti e l’utilizzo di fonti di elettricità a zero emissioni.

Le industrie manifatturiere, come quelle del cemento, dell’acciaio, della chimica e della produzione di carta, richiedono ingenti quantità di calore, solitamente generato attraverso la combustione di combustibili fossili.

Alcune startup stanno rivoluzionando i processi produttivi per ridurre l’impatto ambientale, riconsiderando i materiali impiegati o reinventandoli.

Daniel Stack, ex studente del MIT, ha sviluppato batterie termiche alimentate elettricamente per riscaldare mattoni refrattari in ceramica progettati per l’accumulo di calore.

Nel 2021, ha co-fondato Electrified Thermal Solutions, dimostrando che i mattoni refrattari elettrici possono immagazzinare efficacemente il calore e rilasciarlo a temperature fino a 3.272 gradi Fahrenheit.

Questo superamento


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/12/17/la-rivoluzione-dellaccumulo-di-calore-elettrico-il-futuro-delle-industrie-pesanti-46101898


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.