🌊🌍 Scopri il filtro ‘Ct-Cel’ che rimuove il 99,9% dei microplastici dall’acqua! 💧🌿 Un’innovazione sostenibile per proteggere l’ambiente! 🌟 #PlasticaZero #InnovazioneAmbientale #SalvaIlPianeta 🌱🚰

Il filtro 'Ct-Cel' rimuove fino al 99,9% dei microplastici dall'acqua, combinando chitina e cellulosa. Testato con successo, potenziale soluzione per l'ambiente.

Innovativo filtro ‘Ct-Cel’ per la rimozione dei microplastici dall’acqua – Scienze Notizie

Recenti studi hanno evidenziato la diffusione diffusa dei microplastici, anche nella nostra acqua potabile. Fortunatamente, è stato sviluppato un innovativo filtro, chiamato ‘Ct-Cel’, che può rimuovere fino al 99,9% dei frammenti di plastica dall’acqua.

Il filtro ‘Ct-Cel’, creato da un team dell’Università di Wuhan in Cina, combina chitina (da ossa di calamaro) e cellulosa (da cotone), entrambi materiali naturali, economici e sostenibili.

Testato con successo contro diversi tipi di plastica, il filtro dimostra un’efficace rimozione di una vasta gamma di frammenti e tipi di plastica, anche dopo essere stato riutilizzato fino a cinque volte mantenendo tassi di rimozione superiori al 95%.

Il filtro ha dimostrato elevate prestazioni in vari contesti, come l’acqua di irrigazione agricola, l’acqua del lago, l’acqua ferma e l’acqua costiera, grazie alla sua struttura fibrosa di biomassa.

A new water filter material is showing promise for microplastics. Wu et al., Science Advances, 2024

La capacità di adsorbimento del filtro per diversi tipi di microplastici


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/12/23/innovativo-filtro-ct-cel-per-la-rimozione-dei-microplastici-dallacqua-44102632


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.